Gruppi di foto riprese da punti diversi di Favara, qui abbiamo alcune foto riprese dal Monte Caltafaraci (Per i favaresi - A Muntagnedda).
Il Monte Caltafaraci è noto per la presenza di un secondo castello chiaramontano, anno di costruzione intorno al 100 d.c. in cui visse tra le altre la Marchisa Prefolio, praticamente la padrona di Favara a quell'epoca;, castello gemello di quello di Piazza Cavour, ed a quanto pare uniti da un cunicolo sotterraneo mai ispezionato, a quanto pare per presenza di aria non proprio respirabile.
Sul Monte si possono trovare testimonianze di abitazioni antichissime e tombe, di cui prossimamente sarà pubblicata quella di un piccolo bambino di chissà quale epoca.
Nel 2007 circa è stata piantata una Croce Cristiana, che una prima volta è stata abbattuta da vandali incivili, anche se ancora oggi non rsi riesca a trovare un vandalo civile; per cui un che non viene menzionato ha apposto ai piedi della croce una specie di "maledizione" scritta in italiano, latino e greco, secondo la quale chi butterà la croce a terra per la prossima volta, vedrà i figli farsi suore o frati o preti. (Presto pubblicherò una foto).